ARCHIVIO NEWS


140 in Giallo – Laboratorio Micronarrativa

27/09/2016

Sabato pomeriggio alle 17 si svolgerà 140 in Giallo, laboratorio di micronarrativa. Nel cuore della Sagra, si potranno apprezzare le tele di Irene Varveri, ascoltare musica “in giallo”, degustare la Pesca di Leonforte e sorseggiare un bicchiere di vino. L’iniziativa, che richiama il recente Premio Letterario Città di Leonforte, sarà curata da Alessandra Maria e Gabriella Grasso.

“Non è colpa mia”

Spettacolo di Mark Rollins

27/09/2016

Il programma della Sagra delle Pesche si arricchisce. Sabato 1 ottobre alle ore 20:30 l’artista statunitense Mike Rollins presenterà a Leonforte il suo spettacolo “Non è colpa mia”. Si tratta di una rappresentazione che ha vinto numerosi concorsi di circo e teatro di strada, portata in ben dodici paesi ed eseguita in tre lingue. Lo spettacolo, attraverso un viaggio nell’assurdo, combina battute a raffica e commedia fisica, giocoleria non convenzionale e manipolazione creativa di due tubi da galleggiamento. Mark Rollins, che insieme agli altri artisti di strada presenti a Leonforte per la Sagra è reduce dal successo del Festival Ursino Buskers, è un artista statunitense che dal 2002 porta il suo particolare stile artistico in tutto il mondo: grazie alla conoscenza di tre lingue negli anni ha, infatti, divertito platee dalla Polonia a Israele, da Terranova alla Tasmania. .

Artisti di Strada – Associazione Culturale Gammazita

26/09/2016

Un’invasione di circensi, musicisti e giocolieri è prevista per la 35° edizione della Sagra delle Pesche e dei prodotti tipici. Sabato 1 e domenica 2 ottobre l’Associazione Culturale Gammazita realizzerà molteplici spettacoli itineranti nei luoghi della Sagra. Diverse le tipologie di esibizioni previste: circo contemporaneo, teatro, giocoleria, equilibrismo, teatro di strada, danza e fuoco. Si partirà sabato pomeriggio con un corteo di giocolieri accompagnati dalla Scuola Popolare Sambazita. La sera, invece, triplice appuntamento: prima lo spettacolo di circo contemporaneo ed equilibrismo di Francesco Mirabile, poi un concerto di musica brasiliana del gruppo Cafè do Brasil e infine uno spettacolo di danza e fuoco. Domenica si continua: di mattina uno spettacolo di giocoleria della compagnia CircoStorto, di pomeriggio cabaret e giocoleria a cura di Flo&Mic. Il tutto avverrà in modo itinerante nei luoghi della Sagra.

Peach Volley

Quadrangolare di Pallavolo

25/09/2016

Anche lo sport rende omaggio alla Pesca di Leonforte. Domenica 2 ottobre alle ore 15 al Palazzetto comunale di Leonforte si disputerà il Peach Volley a cura delle società Sporting Club e Leonforte Volley. Si tratta di un quadrangolare di pallavolo maschile e femminile che vedrà ospiti le squadre Meeting Volley Troina, NAF Club Nicosia e Kentron Volley Enna.

Contest fotografico #Falloconlapesca

16/09/2016

In occasione della 35° edizione della Sagra delle Pesche e dei prodotti tipici nasce il primo contest fotografico con protagonista la Pesca di Leonforte.
L’evento durerà una settimana, da domenica 25 settembre a domenica 2 ottobre. Poche le regole da rispettare per poter partecipare al contest. Basta scattare un selfie con la Pesca di Leonforte e postarlo su Facebook, Instagram o Twitter con l’hashtag #Falloconlapesca. La foto che in totale riceverà più Like sarà premiata con pesche e prodotti tipici. Il resto lo farà la fantasia dei partecipanti.

2° Memorial - Andrea Manganaro

Triangolare della Legalità

23/09/2016

Venerdì 30 settembre alle ore 18 al Nuovo Stadio Comunale di Leonforte si terrà il 2° Memorial Andrea Manganaro, in ricordo del compianto dirigente della Polizia di Stato. Triangolare della Legalità è il nome dell’iniziativa che vedrà sfidarsi in un torneo calcistico le rappresentative locali della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e dei Carabinieri.

32° edizione Concorso di pittura estemporanea

16/09/2016

Prende forma il programma della Sagra delle Pesche 2016. Diverse le iniziative a fare da contorno alla sagra, tra queste la 32° edizione del Concorso di pittura estemporanea, organizzato dalla sezione F.I.D.A.P.A di Leonforte in collaborazione con il Comune di Leonforte.
L’iniziativa si svolgerà domenica 2 ottobre quando, in serata, verranno premiate le opere vincitrici.
La pesca è “fimmina”: profumata, vellutata e..., questo il titolo del concorso che non poteva che avere la pesca come protagonista.
Il concorso è aperto a tutti e prevede una sezione per gli alunni dalla 3° elementare alla 3° media. Per i primi tre classificati è previsto un premio in denaro, mentre i vincitori dei ragazzi delle scuole verranno premiati con un buono acquisto per sussidi scolastici.
Di seguito è possibile scaricare il regolamento.

35° Edizione Sagra delle Pesche e dei prodotti tipici

01/09/2016

Il primo weekend di ottobre si rinnova l'appuntamento con la Sagra delle Pesche e dei prodotti tipici di Leonforte. Con l'arrivo dell'autunno la Pesca Settembrina completa la sua maturazione all'interno del tipico sacchetto ed è pronta per la raccolta. Leonforte da ormai 35 anni rende omaggio al suo prodotti più pregiato con due giorni di festa. Tante le novità di quest'anno a partire dal nuovo sito.
Seguiteci e sarete informati in tempo reale sulle news riguardanti la Sagra